ecoArchitettare studio

esercizi di quotidiana sostenibilità

ecoArchitettare é lo studio di Architettura valdostano ubicato nel centro storico di Charvensod.

Lo studio offre prevalentemente servizi integrati di progettazione e consulenza in ambito architettonico, energetico e strutturale ed è un partner ideale per affrontare progetti integrati di elevata complessità con l'obiettivo di fare coesistere elevati standard tecnologici e design.

progettazione architettonica

progettazione e D.L. architettonica

creiamo per te l'architettura contemporanea

Definiamo i tuoi spazi con un taglio essenziale e contemporaneo e controlliamo che la realizzazione dell'opera sia eseguita a regola d'arte.

progettazione wellness

progettazione e D.L. wellness

ci piace giocare con l'acqua

Progettiamo sia il design sia la tecnica di ambienti idroterapici definendo ad hoc sistemi di riscaldamento a fonte rinnovabile controllando che la realizzazione dell'opera sia eseguita a regola d'arte, in questo modo la tua installazione idroterapica sarà ancora più rilassante!

progettazione strutturale

progettazione e D.L. strutturale

bello e sicuro

Definiamo e calcoliamo in condizioni statiche e sismiche strutture in acciaio, calcestruzzo armato, legno e miste e controlliamo che la realizzazione dell'opera sia eseguita a regola d'arte.

progettazione solare

progettazione e D.L. di sistemi solari

catturiamo per te la luce

Progettiamo architettura bioclimatica, utilizzando sistemi solari attivi (termici e fotovoltaici) e passivi (serre solari) ottimizzando l'esposizione e l'ombreggiamento delle schermature solari.

audit energetico

audit energetico

misuriamo i tuoi consumi

Misuriamo, stimiamo e verifichiamo i tuoi consumi energetici e ti consigliamo i migliori interventi da effettuare perchè il tuo edificio sia meno energivoro e più sostenibile e calcoliamo il tempo di ritorno dei tuoi investimenti.

domotica

progettazione di sistemi domotici

acceso o spento?

Progettiamo sistemi domotici ad hoc utilizzando piattaforme Open Source basate su Arduino, Html, Php e MySQL permettendoti di conoscere e gestire il consumo e la produzione energetica della tua realtà

sicurezza

coordinamento della sicurezza in cantiere

lavorare sicuri

Assumiamo l'incarico di Coordinatore della Sicurezza ai sensi del DLgs 81/2008 organizzando in sicurezza le lavorazioni interferenti in cantiere. Il tuo cantiere più sicuro, tu più tranquillo!

?

consulenza tecnica

tu chiedi, noi rispondiamo!

Nell'ambito della progettazione e della consulenza tecnica lo studio offre infine un valido contributo in termini di rilievo architettonico, misura e contabilità lavori.

Fin dall'introduzione delle norme nell’ambito della sicurezza e dell’igiene degli ambienti di Lavoro ecoArchitettare offre consulenza a privati, enti pubblici e imprese nei seguenti ambiti:

  • coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione (C.S.P. e C.S.E.);
  • redazione di Piani di Sicurezza e Coordinamento per cantieri mobili o temporanei (P.S.C.);
  • progettazione esecutiva di strutture provvisionali metalliche non standard;
  • redazione di Piani Operativi di Sicurezza (P.O.S.);
  • redazione del Documento della valutazione del Rischio Aziendale (D.V.R.);
  • redazione del Piano Sostitutivo della Sicurezza (P.S.S.);
  • redazione di Piani di Montaggio, Uso e Smontaggio dei Ponteggi (Pi.M.U.S).

al fine di affiancare con competenza coloro che scelgono di affidarsi allo studio durante le fasi progettuali ed esecutive.

i titolari

arch. Michele Ricupero

arch. Michele Ricupero

geom. Yvette Comé

geom. Yvette Comé

i collaboratori

arch. Stefania Sanna

arch. Stefania Sanna

A seconda dell'incarico conferito, inoltre, vengono coinvolte nel progetto ulteriori figure esterne di comprovata professionalità.

Realtà emergente, lo studio professionale è impegnato in un continuo aggiornamento tecnico e normativo nell' ambito di interventi sostenibili trasversali.

L'approccio progettuale è fortemente orientato all'utilizzo di soluzioni che permettano di ridurre l'impatto energetico ambientale mediante l'elevata valorizzazione delle energie rinnovabili ed in particolare di quella solare a scopi termici e fotovoltaici, nonchè la preferenza nell'impiego di materiali naturali.

Lo studio, inoltre, ha maturato conoscenze e capacità nel consolidamento strutturale di edifici storici a livello statico e sismico progettando e dirigendo strutture in acciaio e miste oltre a quelle più ordinarie.

La passione che ci spinge è alimentata dalla speranza di potere contribuire allo sviluppo sostenibile della realtà valdostana e non solo, desiderando essere i fautori di una nuova Architettura, più rispettosa, confortevole, sana ed energeticamente efficiente.

A nostro giudizio, tali intendimenti si possono concretizzare attraverso una progettazione integrata, che tenga conto contemporaneamente degli aspetti sociali, urbanistici ed ambientali, architettonici, strutturali, energetici ed impiantistici alle varie scale.

Ci piace pensare che la nostra passione potrà un giorno tramandare ai nostri posteri un positivo messaggio di sostenibilità urbana ed ambientale.

webdesign autoprodotto © arch. Michele Ricupero

leggi la >> cookie policy <<